La transumanza

Questa valle, per secoli, è stata solcata dalla rete tratturale dei Regi tratturi; terre di transito per le greggi che, dal Tavoliere delle Puglie, con l’approssimarsi della stagione calda, transumavano verso gli alti pascoli dell’Abruzzo, per farvi ritorno in autunno, con la demonticazione.
Ancora oggi, qui, si conserva gelosamente quanto generato da questo millenario sistema viario, quali economie, paesaggi e tradizioni.
Il sistema a rete dei tratturi ha sicuramente facilitato le relazioni tra le diverse parti del territorio generando una vera e propria organizzazione socio-economica che coinvolgeva migliaia di addetti, sia negli spostamenti che nei paesi con esso relazionati, dando vita ad una serie di attrezzature ed attività di supporto alla pastorizia stessa.
Percorrendo queste verdi vie, senza difficoltà, si possono ammirare reperti archeologici, emergenze storiche, taverne (ricoveri per i transumanti), croci viarie e fontane e, soprattutto, una civiltà mai tradita dagli abitanti di questa valle.
Oggi, qusta rete, contribuisce alla costruzione della R.E.E.
 
 
Documentario
 
Videointervista
     
 
 
Il paesaggio del Trigno
La transumanza
I gessi di Lentella
Il paesaggio rurale
 
 
 
 
 

Copyright 2014/2020, Centro Studi Ambientali e Territoriali